mercoledì 27 maggio 2015

COMUNI RINNOVABILI

Lettera inviataci dal NAZIONALE di LEGAMBIENTE a firma del Presidente ed inoltrata dal circolo al sindaco e al consigliere all'ambiente di Policoro, in cui chiediamo l'impegno a voler aderire al manifesto per RINNOVARE ENERGETICAMENTE la nostra città.



Egregio Sindaco,
 negli ultimi anni Legambiente attraverso il rapporto annuale Comuni rinnovabili ha raccontato la crescita delle fonti pulite nel territorio italiano fotografando il loro sviluppo, le opportunità e innovazioni che hanno permesso di creare, e che nel 2014 hanno permesso di garantire oltre il 38% dei consumi elettrici.
Oggi vi sono tutte le condizioni per costruire un futuro incentrato sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, ma occorre ragionare in modo diverso dal passato. Il modello energetico che oggi occorre spingere deve avere al centro il territorio, creare opportunità per Comuni e cittadini, imprese e cooperative, riducendo i consumi energetici e la spesa, aiutando tutti coloro che riescono a prodursi energia da fonti rinnovabili o a scambiarla con le utenze vicine. Questa sfida è a portata di mano grazie all’efficienza delle tecnologie e alla riduzione dei costi e sarà fatta di impianti distribuiti nel territorio italiano, integrati nell’ambiente e nel paesaggio, nei condomini.
 E’ nell’interesse di tutti spingere questo cambiamento che vede protagonisti i cittadini e i territori, in modo da creare opportunità in Italia, in Europa e nel mondo. Perché questo scenario non parla solo di energia, ma di speranza per le persone e di risposta ai drammi determinati dal clima e dalle guerre per il petrolio. E questi temi e scelte fondamentali per il futuro del Pianeta saranno al centro dell’attenzione nella Conferenza di Parigi sul Clima.
Perché questa prospettiva diventi possibile abbiamo bisogno però che siano eliminate tutte le barriere all’autoproduzione da fonti rinnovabili e alla produzione e scambio di energia da fonti rinnovabili nei territori. Per questo motivo abbiamo promosso un Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili che trova in allegato alla presente lettera, nella quale individuiamo le proposte per fare in modo che un Comune possa prodursi l’energia da fonti rinnovabili di cui ha bisogno, che in un Distretto artigianale si possa produrre e distribuire l’energia tra imprese, che in un condominio si
 Le chiediamo dunque di aiutarci e aiutare i territori in questa prospettiva, aderendo al Manifesto e aiutandoci a farlo conoscere insieme a tanti altri Sindaci italiani che stiamo coinvolgendo per spingere verso un modello energetico più sostenibile e democratico. 

Aderire è facile, basterà inviare il Manifesto allegato o la scheda di adesione che trova sul sito www.comunirinnovabili.it firmato via mail a energia@legambiente.it o via fax 06/23326008
Per qualsiasi informazione o chiarimento questi sono i riferimenti di email
energia@legambiente.it o telefonici 0686268402

 Colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti

Vittorio Cogliati Dezza