Si continua a distruggere quel poco di verde che abbiamo in città.
Da anni si colpisce quel piccolo parco adiacente all'Ufficio Postale di Policoro.
Il circolo di Legambiente ha dovuto più volte denunciare questo scempio che puntualmente si ripete ai danni della natura.
Certamente è più interessante cementificare che piantare alberi o curarli.
Attualmente nessun amministratore si impegna a tutelare il verde urbano che altri amministratori negli anni hanno creato, tutti gli alberi che ci sono oggi lungo i viali della città fanno parte dell'arredo urbano degli anni passati.
Gli alberi di pino tagliati a fianco all'ufficio postale erano alberi piantati dagli scolari della scuola elementare in occasione delle "feste degli alberi" negli anni '60, dove insieme alle maestre i bambini piantavano, piantavano, piantavano alberi.
Quanto è facile cancellare la storia, i ricordi di tanti cittadini con un taglio di motosega.
A tal proposito alleghiamo alcuni articoli di stampa relativi a questo episodio e invitiamo gli amministratori a guardare questo video intitolato L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di JEAN GIONO e riflettere......
articolo pubblicato il 22 maggio 2013
Tagli e incendi. Ma in che paese viviamo?”
La denuncia di Legambiente su taglio alberi
di Redazione Basilicata24
Un degrado che ironicamente definiscono “civile” i responsabili del circolo Legambiente di Policoro relativamente sia alla situazione in città sia alle condizioni in cui versa il lido. “Non sappiamo – affermano - chi ha autorizzato i tagli di alberi di Pino secolare lungo la strada adiacente al museo ‘La Siritide’; gli antichi preservavano gli alberi lungo la strada perché donavano ombra ai passanti mentre noi li distruggiamo, e lo stesso è avvenuto nei giorni scorsi al lato dell’ufficio postale di Policoro. Al lido di Policoro, la pineta, un paesaggio bellissimo trasformato in un paesaggio spettrale...................
articolo pubblicato il 29 marzo del 2007
Denuncia di Legambiente Policoro
POLICORO - «Continua il taglio di alberi nella città di Policoro».Così il Circolo Legambiente di Policoro segnala alla comunità la poca attenzione dell'Amministrazione comunale per l'ambiente. «Ambiente tanto osannato sui palchi elettorali -si legge in una nota del Circolo- e subito svanito non appena sono saliti al potere. Non è un bello spettacolo quello che si può vedere nella pineta adiacente all'ufficio postale di Policoro. Sono stati segati alberi di pino abbastanza robusti che rendevano quello spazio un piccolo polmone verde nella città.Alberi maestosi ed ombrosi che allietavano la passeggiata degli umani di qualsiasi età e diventavano dimora per tanti piccoli passeri. Allora, noi di Legambiente, ci chiediamo: come mai le promesse di sostenibilità ambientale vengono sostituite con faciloneria e superficialità dalle motoseghe? Ma, allora, era vero che i discorsi letti dal palco erano discorsi scaricati da internet, letti ma non consapevoli, un lettore, quindi, privo di coscienza ambientale. Data la realtà dei fatti -conclude la nota di Legambiente Policoro- pensiamo che forse le pinete non sono amate, così al lido di Policoro, dove tanti pini sono stati tagliati per far posto alle antenne della telefonia mobile e adesso anche in pieno centro urbano questi alberi indifesi vengono decapitati.Ma non solo, lungo le vie della città ogni tanto un albero manca all'appello oppure secca non per mancanza d'acqua ma per motivi imprecisati, una morte lenta fino a quando un operaio del comune arriva a sradicarlo definitivamente dalla sua dimora».
Policoro Notizie - il Blog di Policoro: Taglio degli alberi senza regole
infopolicoro.blogspot.com/2007/03/taglio-degli-alberi-senza-regole.html