Il Circolo Legambiente di Policoro, dal 16 al 24 settembre 2011, aderisce alla campagna nazionale “Puliamo il mondo” attraverso la sezione Reporter. Un modo diverso per manifestare il proprio dissenso attraverso degli scatti fotografici e, soprattutto, per denunciare lo stato delle cose a livello locale e scuotere le coscienze per farle attraversare da uno scatto di orgoglio da parte di tutti, dagli amministratori ai singoli cittadini.
Le foto scattate dai volontari sulla spiaggia policorese fanno notare come in questi giorni, a differenza del mese di luglio e di agosto in cui c’era il divieto di pesca ed era più pulito, i tanti pescatori hanno lasciato sulla sabbia sedie, contenitori per larve, ami appuntiti, galleggianti, fili di nailon, bottiglie di vetro e di plastica, lattine, mozziconi di sigarette e oggetti che servono per la pesca. Purtroppo, non sanno che tutto questo materiale non è biodegradabile e ci vogliono tantissimi anni per disintegrarsi e non sanno che un amo può entrare nella bocca di una tartaruga caretta caretta e farla soffocare. Insomma, la pesca fatela pure, ma nel rispetto dei luoghi che voi stessi frequentate e che ritroverete il giorno dopo, sporchi se non li avete ripuliti dai rifiuti che voi abbandonate.
Le altre foto sono state scattate nella zona di sosta dei camper. Sporcizia e puzza. Non è possibile, ogni volta, assistere a questo vergognoso spettacolo di inciviltà. Per queste foto non ci sono proprio parole ed è sufficiente osservarle per renderci conto della gravità della situazione: water, inerti, pneumatici, frigoriferi, televisori, rifiuti di ogni genere, insomma, una discarica a cielo aperto. Noi del circolo Legambiente di Policoro vogliamo chiedere per l’ennesima volta all’amministrazione comunale quando arriva la raccolta differenziata a porta a porta a Policoro? Basta farsi un giro nella città, nelle aree dove ci sono i cassonetti per la differenziata, per capire che c’è la volontà di tanti cittadini a volerla fare, questo si evince dal fatto che quando appena li svuotano subito vengono riempiti. Non resta che invitare i nostri amministratori ad armarsi di buona volontà affinchè anche la nostra città si avvii subito in questo percorso virtuoso e noi cittadini ad essere più responsabili, quindi, non abbandoniamo rifiuti ovunque ma impegniamoci a voler essere un esempio positivo per le future generazioni che sicuramente faremo un bene all'ambiente e a noi stessi.