venerdì 21 ottobre 2011

IX congresso nazionale di Legambiente

CAPIRE IL FUTURO PER CAMBIARE IL PRESENTE
L'ambientalismo per vincere le sfide del mondo moderno


Carissimi,
come sapete il  2, 3 e 4 dicembre prossimi si svolgerà a Bari (presso il centro universitario sportivo) il nostro IX congresso nazionale.
Un appuntamento che si tiene ogni quattro anni, in cui si definiscono gli obiettivi e le priorità dell’associazione.
Un appuntamento che giungerà alla fine di un lungo percorso di confronto e approfondimento fatto dai congressi territoriali
dell'associazione (quelli dei circoli e quelli dei regionali di cui trovate in allegato il calendario) e da una serie di convegni tematici che si svolgeranno in tutta Italia (anche di questi trovate il calendario in allegato mentre sul sito nazionale www.legambiente.it sono disponibili tutti i programmi e maggiori dettagli informativi).
Il congresso sarà preceduto in particolare da un Convegno Internazionale sulla Bellezza che si svolgerà a Bari il 1° dicembre  presso il Teatro Petruzzelli, di cui vi invieremo quanto prima il programma.

Programma del congresso
Venerdì 2 dicembre
ore 9.30 accreditamento delegati
ore 11.00 apertura dei lavori
ore 13.00 relazione di apertura di Vittorio Cogliati Dezza Presidente nazionale Legambiente
Dibattito
ore 20.00 sospensione lavori
Sabato 3 dicembre
ore 9.30 dibattito
ore 12.00 intervento di Rossella Muroni Direttore generale Legambiente
Dibattito
ore 20.00 sospensione lavori
Domenica 4 dicembre
ore 9.00 dibattito
ore 11.00 conclusioni di Vittorio Cogliati Dezza
Votazione documenti congressuali
Elezione Organismi Dirigenti
ore 14.00 conclusione lavori
a seguire il direttivo eleggerà le cariche statutarie
Il congresso per noi sarà un’occasione insostituibile per mettere a fuoco le questioni da affrontare, fare un bilancio di quello che abbiamo fatto, valutare cosa sta succedendo nel nostro Paese e nel mondo.
Sarà un’occasione unica per capire quali sono i processi sociali e culturali in corso e come un’associazione ambientalista si deve misurare con essi. sarà un grande momento collettivo, in cui ci troveremo a discutere e a confrontarci per capire meglio come affrontare le sfide che ci attendono e come possiamo migliorare la costruzione del nostro progetto politico associativo.
Un appuntamento che dedicheremo a Mario Di Carlo, Cesare Donnhauser e Angelo Vassallo, tre ambientalisti che purtroppo non ci sono più.
Gli accrediti per seguire i lavori del congresso possono essere richiesti alla reception all'arrivo. Per partecipare ai lavori del congresso in qualità di delegati  è necessario accreditarsi entro e non oltre le ore 13 di sabato 3 dicembre. Eventuali mozioni ed ordini del giorno debbono essere consegnate alla presidenza del congresso
Legambiente Puglia ha stipulato una convenzione per garantire pernottamenti a prezzi vantaggiosi.
Info e prenotazioni: mastronardi67@gmail.com - tel. 3460283204
Il Congresso mette a disposizione dei delegati il sistema sinergico dei mezzi di trasporto con il metodo www.car-pediem.it. il progetto patrocinato da Legambiente Puglia. Per muoversi in città ma anche per raggiugerla, grazie a car.pediem.it si ottimizzano gli spostamenti di ogni mezzo di trasporto riducendo il numero di vetture in viaggio. Il sistema nasce in Puglia ma è un servizio che copre l'intera rete di trasporti in tutta Italia.
Contatti: tel e fax 080.4241874 - 080.4243069
cell. 346.0283204 - 328.4789855
info@car-pediem.it
www.car-pediem.it
Il  Congresso Nazionale di Legambiente è gemellato con il Congresso Federale di AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) che si terrà a Milano dall'1 al 4 dicembre. Stiamo organizzando una diretta in streaming con collegamenti tra i due eventi che potrete seguire su www.lanuovaecologia.it  e www,c6.tv.
Vi chiedo di promuovere e far circolare queste informazioni il più possibile.
A tutti voi un caro saluto

Rossella Muroni, Direttrice generale

Legambiente Onlus
Via Salaria, 403
00199 - Roma
Tel.: 06.86.26.83.04
Fax 06.86.21.84.74
www.legambiente.it
direzione@legambiente.it