mercoledì 19 ottobre 2011

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente Sud

Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all´innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.
"Sostenibilità Oggi", questo il titolo del Bando 2011 del Premio che, ideato da Legambiente, è promosso da Confindustria, Regione Lombardia, Università Bocconi e Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.
Al centro di questa edizione ci sono le città verdi, le reti intelligenti, le risorse rinnovabili, le innovazioni che passano attraverso scelte politiche e di mercato virtuose e coraggiose di chi pensa davvero che la rivoluzione ambientale sia diventata conveniente da un punto di vista economico e sociale. Legambiente vuole premiare e valorizzare l’impegno di chi ha scelto di percorrere questa strada!
Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, agricoltura, mobilità e abitare sostenibile sono infatti i temi di quest'anno, fattori fondamentali di modernizzazione, sia sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici che nell’arrestare il consumo di suolo.
Una specifica sezione del concorso è dedicata alle imprese del Sud, perché con il Premio Innovazione amica dell’ambiente, Legambiente e Comitato Mezzogiorno di Confindustria intendono raccogliere e mettere in rete le esperienze più significative in tal senso, per poi promuovere e valorizzare gli esempi migliori, le esperienze più avanzate e innovative che possono caratterizzare positivamente il mondo del lavoro nelle regioni del Sud Italia.
La partecipazione al Bando è gratuita. I vincitori avranno diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al "Cigno" di Legambiente sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.
Le domande di partecipazione e le schede tecniche possono essere compilate direttamente sul sito:


dove è possibile scaricare il bando.
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 ottobre 2011.

Referenti: Elettra Ricucci, Simone Luchessa

indirizzo: Via Vida,7 – 20127 Milano
tel.: 02.97699301
Fax: 02.97699303
Per informazioniwww.premioinnovazione.legambiente.org
osservatorioimpresa@legambiente.org