venerdì 21 ottobre 2011

La Festa dell'Albero

Cari amici e care amiche,
anche quest’anno la nostra Festa dell’Albero si conferma un appuntamento imperdibile per avvicinare e coinvolgere i cittadini di ogni età a Legambiente e, in generale, ai temi ambientali. Le giornate che dedichiamo a questo evento sono sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 novembre e si svolgeranno, anche quest’anno, nell’ambito della Giornata nazionale dell’albero istituita lo scorso anno dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel 2011, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste dedichiamo la Festa dell’Albero a questo tema per sensibilizzare le persone e le Istituzioni sull’importanza della corretta gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste, il più importante baluardo di biodiversità al mondo. In particolare, vorremmo spostare la nostra attenzione anche sugli alberi monumentali, patrimonio prezioso e spesso irriproducibile per rarità botanica o pregio naturalistico, ma anche vere e proprie testimonianze storiche da tutelare perché rimandano ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista culturale, documentario e delle tradizioni locali. In tal senso pensiamo che La Festa dell’Albero possa rappresentare un’occasione per legare al tema dell’Anno internazionale delle Foreste quello della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
E, infine, vogliamo dedicare questo nostro impegno sul territorio a Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, fondatrice del Green belt movement, associazione in difesa dell’ambiente, della qualità della vita delle comunità locali e in particolare di quella delle donne e prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace per "il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace". A tal fine vorremmo che le aree in cui si realizzerà l’evento di piantumazione siano intitolate a Wangari Maathai.

Invitiamo, pertanto, i regionali e i circoli di Legambiente a organizzare iniziative volte a promuovere e sensibilizzare circa l’importanza degli alberi, attraverso le ormai classiche piantumazioni di nuovi alberi e affiancare a questo, la celebrazione di alberi monumentali presenti nel territorio, unendo simbolicamente attraverso un gesto che ognuno di noi può fare oggi (presente), la storia del nostro Paese e con esso l’importanza che il “mantenimento” delle nostre risorse ambientali ha avuto finora (passato) e le opportunità che il contributo di tutti può dare per continuare a vivere in un ambiente sempre migliore (futuro). Nello specifico ci aspettiamo che gli eventi costruiti attorno agli alberi monumentali siano l’occasione per raccogliere storie dal territorio, curiosità e approfondimenti per poter disporre anche di un materiale di interesse mediatico e facilmente comunicabile.
Un modo, forse diverso, per parlare del valore che questo gesto, segno di un impegno concreto che si fa oggi, ha per il nostro futuro, a partire dalla conoscenza del passato… a partire dalle tracce degli alberi monumentali!