martedì 13 gennaio 2015

Scuole che producono sterminata bellezza, Bando di concorso

Premio Scuole Legambiente: bando per promuovere processi innovativi e virtuosi per il miglioramento dell’ambiente scolastico

Entro il 16 marzo 2015 è possibile compilare la scheda online
Il Premio Scuole che producono sterminata bellezza, organizzato da Legambiente insieme a Comieco, Fondazione Symbola e Consiglio nazionale degli architetti, con il sostegno di Castalia, intende raccogliere e valorizzare quelle esperienze maturate dalle istituzioni e comunità scolastiche che promuovono processi innovativi e virtuosi per il miglioramento dell’ambiente educativo, sociale ed ambientale. In tal senso la bellezza è da intendere come impegno da parte delle scuole per la qualità della convivenza, degli ambienti e del territorio.
Il bando si rivolge alle scuole in quanto laboratori permanenti di bellezza, di cambiamento e di investimento sul futuro del nostro Paese. Una fucina di valori, conoscenza, creatività e valorizzazione di talenti che permette di radicare e riprodurre processi innovativi ed originali che vanno conosciuti e diffusi. Verranno premiate le tre esperienze reputate più significative, con tre premi di diversa entità.
DESTINATARI. Il presente bando si rivolge alle istituzioni scolastiche italiane di ogni ordine e grado, organizzate singolarmente o in reti di scuole
PREMI. Le esperienze vincitrici saranno comunicate entro il 31 marzo 2015. La premiazione si concluderà con l’attribuzione di tre premi di diversa entità che contribuiranno a coprire i costi di una visita/esperienza di una giornata presso un luogo di bellezza del nostro Paese.
1° premio: contributo di 1500 euro
2° premio: contributo di 1000 euro
3° premio: contributo di 500 euro

Ai vincitori verrà concesso l’uso del logo del premio e la promozione dell’esperienza all’interno di iniziative e attraverso i mezzi di comunicazione dei soggetti promotori del premio.
COME PARTECIPARE. Per partecipare al bando è necessario compilare la scheda online Scuole che producono Sterminata Bellezza entro il 16 marzo 2015.