mercoledì 7 novembre 2012

green-news

                      

Crush! La nuova carta di Favini

Favini, storica cartiera italiana attiva da oltre un secolo, presenta la prima e unica gamma di carte ecologiche realizzate con scarti di lavorazioni agro-industriali, che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Favini è riuscita a trasformare i sottoprodotti di mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole e caffè in altrettante straordinarie carte, dalle tonalità uniche ispirate dalla natura e che recano all'interno della trama i segni delle materie prime da cui prendono vita.
In coerenza con l'impegno di Favini a sostegno dell'ambiente, la nuova carta è certificata FSC, realizzata con 100% energia verde autoprodotta e contiene il 30% di fibra riciclata post consumo.
Favini con la produzione di Shiro Alga Carta, la carta brevettata Favini prodotta con le alghe in eccesso degli ambienti lagunari a rischio, non è certo nuova alle sperimentazioni a fini ecologici. Pur essendo una carta fuori dal comune, Crush garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, mantenendo gli standard elevati delle altre carte Favini: ciò significa che è possibile utilizzarla per le più svariate applicazioni, dalle brochure agli shopper, dalle cartelline alpackaging, fino ai progetti più creativi. Crush è disponibile in 7 tonalità, utilizzando altrettante materie prime: Mais, Agrumi, Kiwi, Oliva, Mandorla, Nocciola e Caffè. Favini si è resa disponibile a studiare il recupero di sottoprodotti di altre aziende, sviluppando progetti ad hoc. Crush e il suo processo produttivo sono protetti da brevetto europeo.