martedì 3 luglio 2012

Campagna "Providune" anno 2012

Parte la campagna di sensibilizzazione ai turisti di PROVIDUNE 2012

Anche quest’anno, il Circolo LEGAMBIENTE di Policoro, sarà impegnato da luglio ad agosto con la campagna di sensibilizzazione turistica a favore del patrimonio dunale. Si tratta del Progetto PROVIDUNE dell’Amministrazione Provinciale di Matera, un progetto interprovinciale che interessa 3 province: Matera, Cagliari, Caserta, nell’ambito del progetto LIFE/NATURE/AZ.D5, che ha come scopo principale la tutela e la valorizzazione delle dune, in particolare del Bosco Pantano e della Foce del Fiume Sinni di Policoro. Per la Provincia di Matera , il Responsabile del progetto è il dott. Enrico De Capua.
Come l’anno scorso, si mobiliteranno i volontari del Circolo LEGAMBIENTE di Policoro, per propagandare attraverso dei pieghevoli le zone dunali e per incontrare i turisti al fine di far conoscere loro le bellezze del paesaggio e soprattutto quali sono le azioni da adottare per meglio salvaguardare le dune ioniche. Inoltre, saranno presso gli stabilimenti balneari, alberghi, edicole, ingressi spiagge, camping, parcheggi, lungomare, etc….
“Quindi, quando incontrate i volontari, - suggeriscono Stella Bonavita e Mariella Picca del circolo locale, - cercate di accoglierli e parlare con loro perché, siamo convinte, che quando le informazioni arrivano sono una buona terapia per il territorio, si crea quel contatto di appartenenza in difesa della natura e tutti ci possiamo sentire responsabili di un patrimonio inestimabile, che, spesso, per ignoranza o per disinformazione, qualcuno può fare danni che difficilmente possono essere riparabili negli anni.