giovedì 21 giugno 2012

Goletta Verde 2012




Sono ormai 27 anni che Goletta Verde naviga in difesa del nostro immenso patrimonio marino e costiero. L’impegno e l’entusiasmo si rinnovano ogni estate per diffondere informazione sulla qualità delle acque e per socializzare l’impegno ambientalista a difesa dei beni comuni.
Dal 1986 ad oggi, i punti fermi della nostra attività, il monitoraggio ambientale e la sensibilizzazione per la tutela degli ecosistemi marini, hanno tracciato la rotta della nostra imbarcazione che, con il suo equipaggio, insegue le angherie dei pirati del mare, coinvolgendo ed informando i cittadini e chiamando in causa le amministrazioni contro gli oltraggi della speculazione edilizia e dell’abusivismo, della mancata depurazione delle acque, dei tentativi di privatizzazione del demanio, dell’offesa delle trivellazioni petrolifere e della pesca di frodo.
Segui il nostro viaggio, in questa nuova estate a tutela del mare!

I temi dell'edizione 2012

Sotto la lente di ingrandimento le questioni inerenti la portualità, il consumo di suolo, l’abusivismo, il petrolio, le aree marine protette, le rotte delle grandi navi e la sicurezza per bagnanti e naviganti. Rimane come sempre alta l’attenzione per il tema della mancata depurazione: un pericolo sanitario e ambientale che affligge ancora una grossa parte del nostro territorio: il 30% delle acque di fogna viene ancora scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Proprio a questo serve il monitoraggio scientifico condotto dai biologi di Goletta Verde, ad individuare ed evidenziare le zone più colpite dall’inquinamento microbiologico direttamente causato dagli scarichi abusivi.
Puoi contribuire anche tu a difendere il mare dall'inquinamento! Segnala situazioni sospette a SOS Goletta.
Per informazioni e contatti:
Mail: golettaverde@legambiente.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel: 06- 86268- 417/348


Sostieni goletta

Sali a bordo!

Anche tu puoi fare la tua parte: acquista on-line la t-shirt ufficiale dell'equipaggio di Goletta Verde 2012.
Il ricavato dell'iniziativa sosterrà le attività della campagna e del nostro equipaggio a difesa del mare e delle coste.
Un piccolo gesto che può fare una grande differenza!

Clicca qui per acquistare la tua t-shirt e indossare lo stile del mare.