giovedì 31 maggio 2012

Corso giornalismo ambientale, fino al 5 giugno le iscrizioni

C’è tempo fino al 5 giugno per iscriversi al corso di giornalismo e comunicazione ambientale dal titolo “Penne d’Ambiente. Come fare comunicazione green”, che si terrà quest’anno per la prima volta a Maratea, dall’8 al 12 giugno.
Nell’incantevole cornice di Villa Tarantini, docenti e giornalisti di fama nazionale, fra cui Enrico Fontana, Paese Sera e Toni Mira, Avvenire, tratteranno in maniera approfondita i temi legati all’ambiente e alla comunicazione ambientale, a partire dalla delicata questione della selezione delle fonti e della lettura dei dati.
Il corso organizzato dall’Osservatorio Ambiente e Legalità della Regione Basilicata, nell’ambito di “Madre Foresta”, progetto sostenuto dal programma strategico Epos 2010-2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale, sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio stampa della Giunta Regionale, il ForMedia, Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale e il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti.
L’iniziativa gode inoltre della cornice nazionale del Corso Euromediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, organizzato da 12 anni da Editoriale La Nuova Ecologia e Legambiente. Sarà infatti la Basilicata ad ospitare il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno lungo tutto lo stivale con l’obiettivo di avvicinare il mondo del giornalismo alle tematiche ambientali.
Il percorso formativo si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. La partecipazione è gratuita e di tipo residenziale. Sarà garantito ai partecipanti il pernottamento e la mezza pensione presso una delle strutture individuate in loco.
Saranno ammessi i primi 20 che perfezioneranno la propria iscrizione presso la segreteria del ForMedia.
Maggiori informazioni potranno essere richieste negli orari di apertura degli uffici,
via telefono (0971411439) e via mail al formedia@stampabasilicata.net oppure
all’Osservatorio Ambiente e Legalità 0971/51626 – 3208393869 – 3391883540 / osambleg@regione.basilicata.it