giovedì 22 marzo 2012

Invitiamo il comune di Policoro a presentare progetti al fine di rendere la nostra città sostenibile

Il ministero dell’Ambiente riapre il bando "Il sole a scuola"



Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2012 il nuovo Bando “Il sole a scuola” con un finanziamento di 3.000.000 € da parte del ministero dell’Ambiente.
Il bando è rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari. Il provvedimento punta a incentivare la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’avvio di un'attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.
Il contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40.000 euro iva inclusa per edificio scolastico. Non è previsto quindi nessun onere a carico dell’ente locale.
Non sono ammessi progetti relativi a edifici già finanziati con precedenti bandi ministeriali. E’ possibile inoltrare richiesta di cofinanziamento a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. Le domande dovranno essere indirizzate al Ministero dell'Ambiente.
Il primo bando del "Il sole a scuola" era dotato di una copertura economica tre volte superiore a quella attuale (9 milioni e 700 mila euro, contro i 3 milioni previsti per quest'anno), la scelta di continuare sulla strada tracciata è comunque positiva, considerando anche la massiccia adesione allo scorso bando (registrata soprattutto in Sicilia, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania), che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 scuole, con circa 800 gli interventi approvati, 500 dei quali completati.
Per informazioni sul bando scrivere a: bandirinnovabili@minambiente.it.