lunedì 16 giugno 2014

ORTI in FESTA


Anche il circolo Legambiente di Policoro ha aderito all'iniziativa nazionale ORTI in FESTA.
Un modo diverso per sensibilizzare l'ente locale a trasformare le zone degradate della città in luoghi di decoro urbano.
A partire da domani inizieremo a pubblicare su questo blog alcuni posti che potrebbero essere trasformati in orti urbani, per donare BELLEZZA alla nostra città.
Infatti, il 21 giugno, è possibile ricevere alcune piantine, inviateci dal nazionale di LEGAMBIENTE, contattando il nostro circolo (338.2936350), al fine di poterle piantumare e, soprattutto con l'impegno di poterle curare durante l'anno, di dare una mano alla nostra città per renderla più bella, più verde e più vivibile.
In questa operazione auspichiamo che ci sia un impegno da parte del comune!
Perchè il circolo intende proporre al comune di Policoro di poter mettere a disposizione degli spazi abbandonati a favore di quei cittadini che intendono trasformare il loro tempo libero in azioni di decoro per la città attraverso l'iniziativa degli ORTI URBANI, come avviene in altre città d'Italia.

Contro il grigiore urbano, per recuperare il rapporto con la terra e suoi prodotti, per città più verdi, belle e vivibili, coltiva un orto!  

Coltivare un orto in città? C'è più di un buon motivo per farlo. Per socializzare, per autoprodurre cibo sicuro, di stagione, a km zero. Per risparmiare. Per non dimenticare saperi contadini e non perdere il rapporto con la terra, per riqualificare spazi abbandonati il cui destino è trasformarsi in piccole, bruttissime discariche. Per frenare l'avanzata del cemento. Per restituire alle periferie colore, bellezza, umanità. Non ultimo per imparare a organizzare, insieme agli altri, azioni coordinate che rispondano ai bisogni della collettività.
Per questo ed altro ancora gli orti urbani e sociali, in genere spazi demaniali dati in concessione ai cittadini che ne fanno richiesta, sono una pratica sempre più diffusa nelle metropoli europee. Una sfida green che Legambiente ha raccolto con molte attività già avviate con successo lungo la Penisola.

Files