mercoledì 19 marzo 2014

NONTISCORDARDIME' 2014

Logo NontiscordardimeIl nostro circolo ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente " La Scuola in un CLICK",  scatti fotografici che documentano lo stato delle scuole nelle nostra città.
Dal RAPPORTO di LEGAMBIENTE, il Dossier "Ecosistema Scuola", pubblicato quest'anno, risulta che il 37% delle scuole in Italia necessitano di un intervento di manutenzione URGENTE.
Crediamo che le scuole di Policoro rientrano  in questa percentuale, come ben si evidenzia da alcuni scatti fotografici.






























Purtroppo non sono delle belle immagini, ci auguriamo che le nostre scuole vengano ristrutturate al più presto. Noi crediamo che la scuola è un importante bene comune, un laboratorio che produce e diffonde bellezza, un luogo primario per la formazione alla cittadinanza e la sperimentazione della convivenza civile e un presidio di qualità del territorio. Quindi, non merita di essere accolta in strutture fatiscenti.
Noi del circolo Legambiente di POLICORO condividiamo in pieno il pensiero di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di LEGAMBIENTE, il quale afferma :"Finalmente in Italia si sta parlando di scuola , la scuola come pietra miliare e cantiere di futuro. Siamo convinti che dalla scuola occorre ripartire per far ripartire l'intero Paese, ma dobbiamo anche sapere che questa scuola è stata maltrattata per troppi anni, per troppo tempo è stata trattata da cenerentola del paese. Oggi è arrivato il momento di invertire la rotta. L'Italia ha bisogno di scuole belle, sicure e pulite per un nuovo progetto educativo. Serve un grande sforzo collettivo per rinnovare la scuola e renderla capace di rispondere alle sfide della modernità per la rinascita del paese, per battere le emergenze ambientali, l'illegalità, i cambiamenti climatici, la crisi di sfiducia che è diffusa nel paese. Ci sembra che in tal senso questo Governo dichiari degli intenti in discontinuità con il passato e voglia affrontare questioni strutturali per il Paese come la qualità dell'edilizia scolastica, che è appunto oggetto della nostra campagna, e voglia restituire un giusto valore sociale all'istruzione pubblica. Il nostro augurio è che questa inversione di marcia porti presto i suoi frutti."