mercoledì 17 aprile 2013

Noi sensibilizziamo, e gli altri distruggono????

Nel progetto PROVIDUNE  della PROVINCIA di MATERA, AZ.D7 del programma LIFE/NATURE, si è passati dalla teoria alla pratica, dall'aula all'aperto, per far conoscere agli studenti la flora e la fauna presente sulle dune costiere. Infatti, il circolo LEGAMBIENTE di Policoro, associazione incaricata per l'educazione ambientale nelle scuole e la sensibilizzazione al rispetto delle dune ai turisti, ha accompagnato alcuni studenti, sia al museo naturalistico "Bosco Pantano" e sia sul litorale ionico.
Prendere contatto direttamente con il patrimonio dunale significa creare in ognuno un rapporto affettivo nei confronti del proprio territorio, spesso sconosciuto agli stessi abitanti. La conoscenza diretta del territorio, a sua volta, svilupperà atteggiamenti diversi nei cittadini, quindi, più disponibili ad acquisire comportamenti equilibrati e corretti: non abbandonare rifiuti sulla spiaggia, non sradicare piante e fiori, non fare cross motociclistico sulla spiaggia. A tal proposito, evidenziamo, come circolo LEGAMBIENTE di Policoro, la nostra disapprovazione per questa tipologia di sport sulla spiaggia, nonchè sulle dune, evento avvenuto nei giorni scorsi, purtroppo, al lido di Policoro. Non capiamo come mai vengono autorizzate queste manifestazioni, tanto dannose per il nostro ambiente marino. 



Distruggere le dune per far divertire per poche ore degli appassionati a questo sport non certo qualifica la nostra città come rispettosa del territorio, quindi, non si sa probabilmente che il "Fratino", un uccello che nidifica sulle dune, rischia di perdere la sua covata oppure non si sa neanche che la tartaruga "Caretta Caretta" difficilmente potrà tornare a nidificare sulla nostra spiaggia se permetteremo ancora di dare spazio a questi sport sul litorale.
E quando i turisti verranno a farci visita la duna non avrà più quello splendore che gli può regalare la bellezza di un giglio marino, di un ravastrello marittimo, di una santolina delle spiagge,..........
Allora, ci chiediamo: qual è la nostra idea di sostenibilità ambientale ?????????