sabato 5 gennaio 2013

Quando l'insegnamento non è un'optional !

 
Il nostro blog vuole evidenziare il lavoro straordinario di questa insegnante a cui noi tutti
facciamo i complimenti: BRAVA.
 Linda Guarino, insegnante di Favignana, si aggiudica il premio “Ambientalista dell’annoLinda Guarino, insegnante di Favignana, si aggiudica il premio ‘Ambientalista dell’anno’
La sfida dell’ambientalista dell’anno  2012 parte da lontano e lascia il segno. Dal cuore delle  Egadi,  a Favignana, arriva l’esempio e la forza di un’insegnante coraggiosa che ha evitato la chiusura della scuola attraverso un progetto innovativo: utilizzare l’informatica per mettere in contatto le classi dell’isola con quelle delle altre città d’Italia. Si chiama Linda Guarino, è docente di inglese presso l’istituto comprensivo “A. Rallo” di Favignana (Tp) e ha vinto il Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2012”, assegnato ogni anno da Legambiente e La Nuova Ecologia.
Con 592 preferenze i lettori de la Nuova Ecologia e i soci di Legambiente hanno scelto come vincitrice, tra gli otto finalisti individuati da una giuria prescelta, la professoressa di Favignana. E il fatto che quest’anno sia un’insegnante a ricevere il premio conferma quanto la cultura e il sapere siano importanti in Italia, nonostante i tagli e le difficoltà che la scuola sta attraversando. “In un mondo che si sviluppa solo grazie alla capacità di creare innovazione in ogni settore – dice la Guarino dalle pagine del mensile di Legambiente - è evidente il ruolo sempre maggiore del capitale cognitivo. La scuola è, ovviamente, centrale in questo processo e l’esperienza di questo riconoscimento mi ha confermato la grande attenzione della nostra comunità,  perché  i  ragazzi,  a  partire  dai  luoghi  di  apprendimento,  diventino  soggetti  attivi,  capaci  di costruire nuove prospettive anche professionali in un contesto sempre maggiore”.
Nata in Basilicata (Valsinni-MT), la neo vincitrice lavora da diversi anni a Favignana dove ha imparato a comprendere la particolarità di questi luoghi e ad affrontare i problemi con il necessario rispetto. La scuola dove insegna rischiava di chiudere a causa dell’alto turn-over degli insegnanti e delle loro frequenti assenze a causa del maltempo. Così per superare il problema, insieme ad altri colleghi, ha ideato un progetto innovativo basatosull’utilizzo  della  nuova  tecnologia  riuscendo  ad  uscire  dall’isolamento  che  minacciava  l’istituto.
L’eccellenza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche a livello internazionale.