domenica 14 ottobre 2012

PROVIDUNE, incontro con i portatori di interesse


In data 11 ottobre 2012, alle  ore 16.00,  presso il "Museo Naturalistico - Bosco Pantano" di Policoro, si è tenuto un incontro con i portatori di interesse per la condivisione del progetto PROVIDUNE.
Un progetto interprovinciale, delle province di Cagliari, Matera, Caserta, nato per mettere in luce le dune costiere attraverso diverse azioni di tutela e di salvaguardia ambientale.
Erano presenti: il responsabile della provincia di Cagliari, i responsabili della provincia di Matera, il dott. Enrico De Capua e il rag. Antonio Mazzei, inoltre, i referenti degli enti locali di Policoro e di Rotondella, e le associazioni ambientaliste, Legambiente e WWF.
E' stato commentato il progetto di salvaguardia del patrimonio dunale - Bosco Pantano e Foce del Fiume Sinni-, di come si è svolto durante i tre anni previsti e quali sono stati i risultati raggiunti.
In sintesi, le azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale nelle scuole e come sono state sviluppate in tutte le sue parti e quale è stato il grado di accoglimento delle utenze.
Si prevede, un ulteriore anno di attività nelle scuole del litorale ionico e la realizzazione di passerelle e di cartellonistica per la valorizzazione del tratto dunale.
Inoltre, tutti i presenti hanno condiviso le azioni di tutela per la salvaguardia del territorio, ma si è detto, anche, quanto sia importante ostacolare tutti quei processi che danneggiano le dune, come l'erosione costiera, la quale continuerà a far da padrona se le cause non verranno rimosse: estrazioni di inerti dai fiumi, cementificazione, aratura delle dune, etc...
Le conclusioni sono state: ognuno per la propria parte può fare tanto, le associazioni, le amministrazioni, gli operatori turistici, insomma, tutti quei soggetti che hanno a cuore le sorti del territorio e che solo lavorando insieme potranno salvare il bene comune.