domenica 5 agosto 2012

AGOSTO........continua PROVIDUNE

I volontari del Circolo Legambiente di Policoro saranno presenti sulle spiagge e sul lungomare anche nel mese di agosto per sensibilizzare i turisti al rispetto del patrimonio dunale.

Si tratta del progetto PROVIDUNE della Provincia di Matera che, insieme alle province di Caserta e di Cagliari, ha dato vita a questo progetto europeo LIFE/NATURE per informare i cittadini sulle peculiarità del territorio, al fine di renderli più partecipi e più responsabili nel processo di formazione e di rispetto dei luoghi, spesso poco conosciuti e pertanto..... poco valorizzati.



Proprio in questi giorni, sul litorale ionico, è possibile apprezzare il valore naturalistico e la bellezza delle dune grazie alla presenza delicata e sensibile del GIGLIO BIANCO (Pancratium maritimum), che si presenta ai nostri occhi con eleganza e fascino, trasformando la duna in un candido manto bianco.

Pertanto, l'invito, che viene fatto dai volontari ai turisti, consiste nel far preservare queste bellezze che la natura ci regala onde evitare che, sicuramente per ignoranza, possano strapparli dalla sabbia e mortificare il territorio.