domenica 29 maggio 2016

COMUNICATO  STAMPA
SPIAGGE PULITE 2016
Quest’anno, il circolo LEGAMBIENTE di Policoro, ha iniziato a lavorare per la tutela del patrimonio marittimo,  già da qualche settimana , con l’adesione al progetto nazionale BEACH LITTER : setacciando un campione di un km2 di spiaggia , dal lato-idrovora del lido di Policoro verso il canalone-Bosco Pantano, per catalogare i rifiuti presenti. Con grande sorpresa, purtroppo, ci siamo resi conto che la maggior parte dei rifiuti raccolti sono di origine agricola, grandi flaconi di plastica contenente veleni e medicinali per l’agricoltura, ciò significa che i nostri contadini, non solo fanno un uso indiscriminato di queste sostanze in agricoltura, ma li abbandonano lungo i corsi d’acqua, dove successivamente raggiungono il mare con danni alla flora e alla fauna marittima, oppure,









succede che, dopo una mareggiata, restano sulle nostre spiagge .
Questa è la situazione che noi volontari da anni, insieme alle scuole, troviamo sulle nostre spiagge : una discarica a cielo aperto.
Come tradizione, anche quest’anno, a fine maggio, saremo presenti sulle spiagge policoresi a raccogliere quello che i maleducati e gli incivili abbandonano.  Venerdì, 27 maggio, alle ore 9:00, lato destro del lido, il Circolo locale ha organizzato la pulizia del litorale con le seguenti scuole di Policoro: I.C.2 “Giovanni Paolo II”, ISIS “Pitagora” e Liceo Scientifico “E.Fermi”.  Sarà garantito il servizio scuolabus per le scuole primarie e medie, mentre per le scuole secondarie  la Ditta GRASSANI-GAROFALO  accompagnerà gli studenti dalla città al lido. Per la protezione civile sarà presente la CROCE D’ORO di Policoro. L’amministrazione comunale di Policoro si interesserà di prelevare i rifiuti che saranno raccolti durante la giornata.
Noi del circolo lanciamo un appello: ”Se non sopporti più di vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, unisciti a noi!
Inoltre, vi invitiamo a scattare foto perchè i migliori scatti saranno pubblicati su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia.
VI ASPETTIAMO per ridare bellezza alle nostre spiagge!


giovedì 26 maggio 2016

SPIAGGE PULITE 2016

Queste foto sono state scattate, anni fa, dai volontari del Circolo LEGAMBIENTE Policoro. Se vuoi aiutare le tartarughe caretta caretta a farle vivere bene e a non farle rischiare di morire affogate a causa dei rifiuti abbandonati in mare, domani vieni a pulire le spiagge con noi. Ti aspettiamo DOMANI , 27 maggio 2016, con le scuole di Policoro: I.C.2 "Giovanni Paolo II", ISIS "Pitagora", Liceo Scientifico "E.Fermi", alle ore 9:00 al lido di Policoro-lato destro, per dare bellezza alle nostre spiagge.





martedì 24 maggio 2016

Spiagge Pulite 2016

Per chi non si rassegna all'indifferenza:
VENERDI,27 maggio, alle ore 9:00, lato destro -lido di Policoro liberiamo le spiagge dai rifiuti abbandonati. Partecipa! 

Se non sopporti più vedere la tua spiaggia preferita piena di plastica e rifiuti di ogni genere, se diventi di cattivo umore passeggiando a piedi nudi tra mozziconi di sigaretta e pezzi di vetro, allora sei dei nostri!  

Combattiamo l’indifferenza con un gesto concreto! Appuntamenti >>qui

Scendiamo in spiaggia per chiedere maggiore rispetto e tutela per il mare, incredibile serbatoio di biodiversità e bellezza, fonte di vita e ricchezza per i territori. 
 

Fotografa i rifiuti più insoliti che trovi in spiaggia, pubblicali su Instagram, Twitter e Facebook con l’hashtag #schifidaspiaggia. I migliori scatti saranno pubblicati sul sito di Legambiente

venerdì 6 maggio 2016

Stop TTIP, il 7 maggio scendi in piazza

Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un negoziato tra Unione europea e Stati Uniti per l’apertura della più grande area di libero scambio conosciuta. Condotto lontano dagli occhi indiscreti dell’opinione pubblica e dei parlamenti, porterebbe ad una messa in discussione di standard e normative ambientali e sociali, considerate troppo spesso come impedimenti tecnici al libero commercio. In pericolo molte delle regole che oggi garantiscono la tutela dei consumatori, dei cittadini e dell’ambiente.
Per questo il 7 maggio ci sarà una grande manifestazione a Roma, in ‎Piazza San Giovanni: corteo, stand di piccoli produttori agricoli e associazioni, musica fino alle 20. Invitiamo tutti alla partecipazione,  il TTIP rappresenta una minaccia per i principi democratici, la sovranità e la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. 
Legambiente vi da appuntamento alle 14.30 in  Piazza della Repubblica per raggiungere tutti insieme Piazza San Giovanni. Da diversi territori partiranno dei pullman verso Roma: potete chiedere informazioni ai comitati locali STOP TTIP. 
Ci vediamo il 7 maggio!
 
maggiori informazioni per seguire la campagna STOP TTIP: https://stop-ttip-italia.net/stop