domenica 29 novembre 2015

diamo un futuro diverso alle future generazioni



MARCIA per il CLIMA

Un milione in piazza per il clima, manifestazioni a Roma e in 150 paesi
ROMA - Domenica, mentre a Parigi i delegati Onu apriranno i lavori della conferenza sul clima, nelle vie di 150 Paesi si svolgeranno 2.300 manifestazioni. per chiedere di fermare le emissioni serra che stanno minando l'equilibrio dell'atmosfera. Solo a Parigi non si marcerà, per motivi di sicurezza. E proprio in questa contraddizione sta la chiave di lettura dei cortei che domenica porteranno in piazza a Roma come a Sidney, a San Paolo come a Nuova Delhi, a Melbourne come a Tokyo più di un milione di persone per chiedere di fermare sia la guerra contro l'ambiente che il terrorismo contro la democrazia.

"I signori della guerra e i signori del petrolio coincidono: abbandonare la dipendenza dai combustibili fossili vuol dire mettere in sicurezza l'umanità dal punto di vista ambientale e togliere una formidabile arma al terrorismo: il Daesh, il sedicente stato islamico, rinnova il suo arsenale bellico con i soldi che vengono dalla vendita del petrolio; sarebbe interessante capire chi lo compra", osserva Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente


venerdì 20 novembre 2015

FESTA dell'ALBERO 2015

COMUNICATO  STAMPA
Il Circolo LEGAMBIENTE di Policoro ha aperto questa mattina la 15° edizione della Festa dell’Albero 2015 con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’attentato terroristico cadute a Parigi.
Ha aperto i lavori Stella Bonavita in rappresentanza di Legambiente, la quale ha messo in evidenza quanto è importante valorizzare e donare bellezza a un luogo storico come il castello di Policoro, con la piantumazione di alberi autoctoni come il leccio e la ginestra.
Le piante, prima della piantumazione, sono state benedette da Don Antonio Mauri.
Erano presenti all’evento tutte le classi della scuola primaria dell’I.C.2 “Giovanni Paolo II” accompagnate dai docenti e dalle famiglie che hanno partecipato con entusiasmo ed hanno applaudito alla recitazione di poesie, filastrocche , canti eseguiti dai propri figli.
Emozionante l’esecuzione del canto segnato in LIS(Lingua Italiana dei Segni).
La dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha apprezzato il lavoro fatto dal proprio istituto e l’impegno di tutti per il buon esito della manifestazione.
Erano presenti il Sindaco della città, Rocco Leone, e il Dirigente della Provincia di Matera, Enrico de Capua.
Hanno contribuito: Rotunda Maris, JonicaTV, BluTV, Emmenews, TGRBasilicata, le testate giornalistiche della carta stampata e tutti i social network nella divulgazione dell’iniziativa.
Un ringraziamento va ai vigili urbani e agli operai del comune per la messa a dimora delle piante, alla Provincia per la consegna delle piante a tutte le scuole di Policoro e, infine, ai volontari del circolo Legambiente Policoro che hanno lavorato di buon mattino per allestire l’area destinata alla festa.
 Policoro,20/11/2015       
                                                                 FOTO  della  MANIFESTAZIONE             




























           

mercoledì 18 novembre 2015

FESTA dell'ALBERO 2015

Risultati immagini per immagini sulla festa dell'albero






                          VENERDI'  -    20  NOVEMBRE   2015  -   ORE  10,30

                                       c/o  il  CASTELLO  DI   POLICORO

VI   ASPETTIAMO  per  piantare alberi e per dare un futuro migliore al pianeta !!!!!


                                      Circolo  LEGAMBIENTE   POLICORO


COMUNICATO  STAMPA
Il circolo LEGAMBIENTE di Policoro, anche quest’anno, promuove la Festa dell’Albero nella città di Policoro.
Un ringraziamento alla famiglia Ferrara per averci permesso di utilizzare l’area per la piantumazione e al Presidente della Provincia di Matera per averci fornito le piante per la ricorrenza . Infatti, in mattinata, sono state consegnate, tramite un referente della Provincia , degli alberelli ad ambedue gli istituti comprensivi, al fine di poterli piantare nell’ambito della propria festa dell’albero, dove ogni scuola di ogni ordine e grado potrà contribuire così a rendere la città più verde e più vivibile.
Al momento, l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, diretto dalla D.S., Maria Carmela Stigliano, ci ha comunicato che, Venerdì, 20 novembre, alle ore 10,30, presso il Castello di Policoro, parteciperà, alla Festa dell’Albero 2015.
Cartelloni, filastrocche, canti e poesie allieteranno la giornata alla presenza delle famiglie. Una novità saranno i canti segnati in LIS ( Lingua dei Segni Italiana) grazie al contributo della docente: Rosaria Siforosa
A seguito dei dolorosi fatti avvenuti in Francia, prima dell’inizio della manifestazione, ci sarà un minuto di silenzio per ricordare le vittime di Parigi.
Ha, inoltre, confermato la presenza il sindaco di Policoro, il dott. Rocco Leone, e il Dirigente della Provincia di Matera, il dott. Enrico De Capua.
Collaborerà all’iniziativa il Corpo dei Vigili Urbani, l’ass. Croce D’Oro e l’ass. Rotunda Maris.
In totale saranno piantate circa 40 piante, di cui 15 piante al Castello, specie: Lecci, Ginestre, Alloro ed altre piante mediterranee, le quali saranno benedette da Don Antonio Mauri.
Stella Bonavita del circolo Legambiente di Policoro, dichiara : “E’ stata scelta questa area per dare valore e bellezza ad un luogo tanto caro alla comunità policorese per storia, religione, cultura e tradizione. Quest’anno dedichiamo la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. 
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!    
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta.”

Policoro, 18/11/2015                                                              ufficio stampa






giovedì 12 novembre 2015

Festa dell’albero 2015

20 novembre, proteggi un albero! Per contrastare il riscaldamento globale, per difendere il nostro futuro, l’albero è il più potente alleato che abbiamo
Quest’anno dedichiamo la Festa dell’albero alla lotta ai mutamenti climatici, il 2015 è infatti un anno decisivo: a dicembre nel vertice delle Nazioni Unite (Cop 21) si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima, “l’ultima vera opportunità per salvarci” come afferma il Pontefice nell’enciclica Laudato sì. 
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!    
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che avete salvato dall'abbatimento, che abbracciate per sentirvi meglio, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete...

Proteggi gli alberi, proteggi il tuo futuro

scatta una foto e condividila: #tree4climate

Iniziative per proteggere gli alberi lungo la penisola>>qui