giovedì 3 aprile 2014

#ItaliaNOogm


"U pastizz rtunnar”: Il calzone ripieno tipico di Rotondella

Il calzone di Rotondella, o meglio “U pastizz rtunnar” è uno dei tanti prodotti tipici lucani che merita di essere assaggiato almeno una volta nella propria vita. La sua storia è secolare: la popolazione rotondellese infatti lo preparava già a cavallo fra il 1700 e il 1800, ma esclusivamente in occasioni particolari durante l’anno, come la Pasqua, la festa della Santa Maria d’Anglona e dopo l’uccisione del maiale.

Il prossimo 9 aprile il Tar si pronuncerà sul ricorso presentato da un agricoltore friulano contro il decreto che proibisce la semina di mais Ogm. Se il ricorso fosse accolto le porte al biotech si spalancherebbero.
Rischiamo semine incontrollate di colture geneticamente modificate in tutta Italia con danni alla biodiversità e ripercussioni sul cibo che mettiamo in tavola ogni giorno. Un colpo durissimo per il made in Italy, le produzioni biologiche e la libertà di scelta di tutti noi cittadini. Gli unici che ci guadagnerebbero? Le lobby che producono Ogm. 

Chiedi che in Italia venga garantito il divieto di coltivare Ogm
  • Invadi la rete! con #italiaNOogm posta sui social - Facebook, Twitter e Instagram - le immagini dei tuoi piatti preferiti, delle ricette tipiche, dei prodotti che ami e condividi con i tuoi contatti
  •  firma il nostro referendum