sabato 19 ottobre 2013

L'AGONIA di un piccolo polmone verde

    

Si continua a distruggere quel poco di verde che abbiamo in città.
Da anni si colpisce quel piccolo parco adiacente all'Ufficio Postale di Policoro.
Il  circolo di Legambiente ha dovuto più volte denunciare questo scempio che puntualmente si ripete ai danni della natura.
Certamente è più interessante cementificare che piantare alberi o curarli.
Attualmente nessun amministratore si impegna a tutelare il verde urbano che altri amministratori negli anni hanno creato, tutti gli alberi che ci sono oggi lungo i viali della città fanno parte dell'arredo urbano degli anni passati.
Gli alberi di pino tagliati a fianco all'ufficio postale erano alberi  piantati dagli scolari della scuola elementare in occasione delle "feste degli alberi" negli anni '60, dove insieme alle maestre i bambini piantavano, piantavano, piantavano alberi.
Quanto è facile cancellare la storia, i ricordi di tanti cittadini con un taglio di motosega.
A tal proposito alleghiamo alcuni articoli di stampa relativi a questo episodio e invitiamo gli amministratori a guardare questo video intitolato L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di JEAN GIONO e riflettere......

articolo pubblicato il 22 maggio 2013

Tagli e incendi. Ma in che paese viviamo?”

La denuncia di Legambiente su taglio alberi

di Redazione Basilicata24

“Tagli e incendi. Ma in che paese viviamo?”
Un degrado che ironicamente definiscono “civile” i responsabili del circolo Legambiente di Policoro relativamente sia alla situazione in città sia alle condizioni in cui versa il lido. “Non sappiamo – affermano - chi ha autorizzato i tagli di alberi di Pino secolare lungo la strada adiacente al museo ‘La Siritide’; gli antichi preservavano gli alberi lungo la strada perché donavano ombra ai passanti mentre noi li distruggiamo, e lo stesso è avvenuto nei giorni scorsi al lato dell’ufficio postale di Policoro. Al lido di Policoro, la pineta, un paesaggio bellissimo trasformato in un paesaggio spettrale................... 

articolo pubblicato il 29 marzo del 2007

Denuncia di Legambiente Policoro
POLICORO - «Continua il taglio di alberi nella città di Policoro».Così il Circolo Legambiente di Policoro segnala alla comunità la poca attenzione dell'Amministrazione comunale per l'ambiente. «Ambiente tanto osannato sui palchi elettorali -si legge in una nota del Circolo- e subito svanito non appena sono saliti al potere. Non è un bello spettacolo quello che si può vedere nella pineta adiacente all'ufficio postale di Policoro. Sono stati segati alberi di pino abbastanza robusti che rendevano quello spazio un piccolo polmone verde nella città.Alberi maestosi ed ombrosi che allietavano la passeggiata degli umani di qualsiasi età e diventavano dimora per tanti piccoli passeri. Allora, noi di Legambiente, ci chiediamo: come mai le promesse di sostenibilità ambientale vengono sostituite con faciloneria e superficialità dalle motoseghe? Ma, allora, era vero che i discorsi letti dal palco erano discorsi scaricati da internet, letti ma non consapevoli, un lettore, quindi, privo di coscienza ambientale. Data la realtà dei fatti -conclude la nota di Legambiente Policoro- pensiamo che forse le pinete non sono amate, così al lido di Policoro, dove tanti pini sono stati tagliati per far posto alle antenne della telefonia mobile e adesso anche in pieno centro urbano questi alberi indifesi vengono decapitati.Ma non solo, lungo le vie della città ogni tanto un albero manca all'appello oppure secca non per mancanza d'acqua ma per motivi imprecisati, una morte lenta fino a quando un operaio del comune arriva a sradicarlo definitivamente dalla sua dimora».

  1. Policoro Notizie - il Blog di PolicoroTaglio degli alberi senza regole

    infopolicoro.blogspot.com/2007/03/taglio-degli-alberi-senza-regole.html

    22/mar/2007 - Così il Circolo Legambiente di Policoro segnala alla comunità la poca... che si può vedere nella pineta adiacente all'ufficio postale di Policoro.








    mercoledì 9 ottobre 2013

    PULIAMO il MONDO 2013 - Reporter




     

    Il comune di Policoro, dopo aver ricevuto le foto inviate dal circolo in occasione di Puliamo il Mondo, ci ha trasmesso le foto di quei posti ripuliti dagli operatori ecologici , che noi pubblichiamo e raccomandiamo ai cittadini di non sporcarli perchè un ambiente sporco e degradato non ci nobilita ma ci rende incivili.
    Inoltre, il comune si è impegnato a ripulire la zona adiacente al Liceo Scientifico, quando sarà eseguita l'operazione pubblicheremo le foto.














    zona castello















    Via Veneto

















    Rotatoria Viale del Municipio

    mercoledì 2 ottobre 2013

    PULIAMO il MONDO 2013 : REPORTER

    Pubblichiamo il comunicato e le foto più significative inviate alla stampa nei giorni scorsi.
    Come ci siamo impegnati,  invieremo le foto all'amministrazione comunale per chiedere di ridare bellezza al territorio con la pulizia dei luoghi fotografati.

    COMUNICATO  STAMPA
    Si conclude oggi la 3 giorni, 27-28-29 settembre, dell’iniziativa nazionale di PULIAMO IL MONDO 2013.
    Il circolo di LEGAMBIENTE di Policoro, come aveva preannunciato, ha aderito alla sezione REPORTER, una raccolta di foto dei luoghi più sporchi della città scattate dai cittadini e fatte pervenire via e.mail al circolo, che invieremo all’amministrazione comunale al fine di far ripulire le zone più degradate e ridare la bellezza originale al territorio in cui noi stessi viviamo.
    Le foto rispecchiamo la poco attenzione che abbiamo per ciò che ci appartiene, la poca cura che abbiamo per il lido di Policoro e il disinteresse per la nostra città.
    Non possiamo prendercela sempre con l’amministrazione comunale, quando i rifiuti invece di portarli all’isola ecologica li smaltiamo direttamente in pineta oppure vicino al Liceo Scientifico oppure nelle villette comunali, come dimostrano le foto.
    Possiamo, invece, richiamare al dovere l’amministrazione comunale quando le strade non vengono spazzate per settimane oppure quando mancano i controlli nei luoghi facilmente individuabili nel mancato rispetto dell’orario della raccolta differenziata a porta a porta dove i rifiuti restano davanti alle abitazioni per giorni interi in balia dei gatti e dei cani, come dimostrano le foto.
    Mentre, chiediamo all’amministrazione di premiare tutti quei cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata attraverso una riduzione delle tasse, un modo per incentivare il cittadino all’uso corretto della raccolta differenziata a porta  a porta e,inoltre, di creare isole ecologiche urbane ed extraurbane con un codice personale dove ogni cittadino può recarsi direttamente ed incrementare il suo bonus a favore di servizi, insomma, più si ricicla e più si guadagna.

    Policoro, 29 settembre 2013

    Circolo LEGAMBIENTE Policoro




    Giardino pubblico- Via Monte Bianco












    Lato destro Liceo Scientifico "E.Fermi"















    Marciapiede - angolo "Piazza Ripoli"
















    Abitazioni di fronte ROTATORIA del viale del municipio















    microdiscarica in PINETA
     zona centrale LIDO di Policoro
















    Zona antistante il villaggio turistico al LIDO di Policoro
    zzona castello

    Via Veneto